Su di noi
Vogliamo la qualità
Prosciuttificio dal 1947
Since1947
La nostra Storia
Da oltre mezzo secolo interpreti del gusto
Erano i primi del ‘900 quando nonno Nazzareno iniziava il “mestiere”, prestando la sua abilità di norcino presso le abitazioni private del suo paese d’origine, Preci, in provincia di Perugia, a pochi chilometri dalla nota Norcia. Papà Sesto, nativo di questa terra, nel solco dell’esperienza paterna inizia con grande passione il mestiere e durante la guerra, appena ventenne, si trasferisce con la famiglia a Viterbo, dove, in un piccolo locale del centro storico intraprende la sua avventura da “norcino”. Dopo tanti sacrifici, arrivano le prime soddisfazioni, il matrimonio e la nascita delle tre figlie che, crescendo, seguono le impronte paterne. L’attività si amplia fino a trasformarsi in un’importante realtà, ben diversa da quella dell’immediato dopoguerra; cambiano i volumi fino a diventare a carattere industriale, ma una sola regola rimane, rigida ed imprescindibile: l’impronta artigianale.
Purtroppo papà Sesto viene a mancare, lasciando alle figlie un grande vuoto, ma anche la passione per un’azienda che progredisce la tradizione di famiglia nel ricordo del suo indimenticabile fondatore. La passione e la cura ereditate dall’esperienza di due generazioni si attualizza oggi coniugando l’amore per la tradizione al rispetto delle più rigide normative europee. Lo stabilimento, si estende su oltre 2000 metri quadrati, tutta la produzione è effettuata rispettando le condizioni igienico/sanitarie che prevede il regolamento CE 853/04, utilizzando le migliori carni fresche selezionate e certificate. La cultura e la storia di un popolo sono narrate anche dalle sue tradizioni alimentari.
Facendo quattro passi nel negozio, oltre alle meraviglie disposte nei banconi con rara arte, rimarrete certamente stupiti dalla quantità di prodotti messi in bella vista, dalle centinaia di prosciutti con e senza osso, dalle spalle, dai capocolli, dai salami di tutte le forme e qualità, dalla molteplicità dei cotti, i prodotti tipici preparati… dalle porchette… un’atmosfera ricca di profumi invitanti che racchiude nella sua rigorosa tradizione tutta la qualità della produzione norcina classica e viterbese.
qualità e tradizione
La nostra missione
Per la nostra azienda “territorio”, tipicità, “cultura del benessere” non sono semplici parole. Le mie sorelle ed io ne conosciamo bene il valore, per questo ogni giorno lavoriamo per promuovere la Tuscia con l’eccellenza dei nostri prodotti. In ogni singola lavorazione esaltiamo il nostro territorio e la nostra tradizione, come ci ha insegnato nostro padre. Abbiamo passato numerose ore a lavorare insieme a lui per apprendere i suoi gesti e il suo “saper fare” e oggi tutto questo è impresso nella nostra memoria. Nel suo diario di ricette, che custodiamo gelosamente, posso cogliere la sua precisione e la sua caparbietà. Comprendo, così, che ha lasciato alla nostra generazione un grande onere e onore: diventare ambasciatori del Gusto nel mondo sempre sotto la sua attenta guida ed ispirazione
testimoni
“a cinque stelle”
“
Quando si dice l’occhio vuole la sua parte si capisce bene il significato entrando in questo negozio…
“
Non si può passare da Viterbo senza fare una tappa da Coccia Sesto per comprare salumi , pancetta porchetta e tanto altro.
visita il punto vendita
Rimaniamo in contatto
(+39) 0761 250879
Via Lega dei XII Popoli 7/d
Viterbo IT 01100
Punto Vendita
Orario continuato
Lun. Ven.: 8:00 – 19:30
Domenica: Chiuso